Il metodo del linguaggio parlato, noto anche come metodo audio-linguistico, si concentra sulla ripetizione e sulla memorizzazione strutturata in modo che gli studenti interiorizzino i modelli linguistici.
Un'attività tipica di questo metodo è la pratica di esercitazioni o esercizi di ripetizione. Per esempio, l'esercizio di sostituzione per aiutare gli studenti a riconoscere e riprodurre rapidamente gli schemi delle frasi, migliorandone la fluidità e l'accuratezza.
Metodologia utilizzata :
1. Primo, l'insegnante presenta una frase modello, come "Sta leggendo un libro".
2. Prossimo, l'insegnante fornisce una nuova parola o frase e lo studente deve sostituirla nella frase modello. Ad esempio, l'insegnante dice "giornale" e lo studente risponde "Sta leggendo un giornale".
3. Una variazione della persona o del tempo verbale può essere proposto con lo scopo di complicare l'attività. L'insegnante può chiedere un cambio di soggetto o tempo verbale. Ad esempio, l'insegnante dice "loro" e lo studente deve rispondere "stanno leggendo un giornale".
4. Infine si fa una pratica a catena : in gruppi, ogni studente sostituisce a turno una parola diversa per formare una frase completa. Ciò aumenta la velocità e la fiducia nella struttura del linguaggio.
Questa attività enfatizza la precisione e l'automazione dei modelli linguistici come elementi fondamentali del metodo audio-linguistico.
Comments